Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

giovedì 19 giugno 2008

Mezzi e trattori donati alla Coop. Pio La Torre - Libera terra

La campagna di sottoscrizione “Un trattore per una terra Libera dalla mafia”, promossa nel distretto reggiano di Correggio, ha raccolto 70.000 euro e ha permesso la donazione di due trattori Landini, di un aratro polivomere, di un atomizzatore e di un furgone a favore della cooperativa Pio La Torre – Libera Terra di S.Giuseppe Jato.


LA CAMPAGNA DI SOTTOSCRIZIONE


“UN TRATTORE PER UNA TERRA LIBERA DALLA MAFIA”


Il 16 novembre 2007 si è costituito a Fabbrico il Comitato promotore della campagna “Un trattore per una terra Libera dalla mafia” con l’obiettivo di lanciare una sottoscrizione popolare per poter donare alla Pio La Torre un trattore Landini Vision IT 105 Techno della Argo Tractors spa di Fabbrico, adeguato alla coltivazione dei fondi in dotazione alla cooperativa e del costo di listino di 48.000 euro.


Per raggiungere tale obiettivo e per concludere la campagna di sottoscrizione entro il 1° maggio 2008 (data simbolica scelta volutamente per il suo valore evocativo), sono state organizzate decine di iniziative di raccolta fondi. I fondi raccolti sono stati tutti versati con bonifico bancario sul c/c intestato a LIBERA Bologna n° 1651983 presso Banca Popolare dell’Emilia-Romagna sede di Bologna (ABI 05387 – CAB 02400 – CIN Z), con indicata come casuale: “Sottoscrizione Trattore coop Pio La Torre”. Degli avvenuti versamenti è stata informata la Presidenza del Consiglio Comunale di Correggio: riferimenti Presidenza Consiglio Comunale corso Mazzini 33 – 42015 Correggio; mail gpelliciardi@comune.correggio.re.it; tel. 0522-630700 dott.ssa Catia Scaltriti – fax 0522/694772. Il coordinamento regionale dell’associazione Libera di Bologna ha poi provveduto successivamente a versare le somme raccolte direttamente alla Coop Pio La Torre che ha impiegato tali contributi per l’acquisto formale dei mezzi e delle attrezzature donate.


La campagna di sottoscrizione ha ben presto superato l’obiettivo iniziale grazie alle generose donazioni e ai tanti contributi raccolti in pochi mesi nel distretto di Correggio. D’intesa con la Pio La Torre e con Libera Bologna, oltre al trattore gommato Landini Vision 105 cavalli sono stati successivamente finanziati gli acquisti di:


  • un secondo trattore Landini, cingolato Trekker 85 cavalli del costo di listino di 34.000 euro;
  • un furgone cabinato e cassonato, usato, per il trasporto promiscuo di cose e persone;

  • un aratro polivomere idropneumatico (con il contributo dei Distretti sociali Coop Consumatori Nordest della provincia di Reggio Emilia)...continua

0 commenti: