Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

mercoledì 12 gennaio 2011

Nel MEZZOdelGIORNO Un viaggio nelle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie

Dibattito in occasione della pubblicazione del volume
Lunedì 31 gennaio 2011 ore 18.00
la Feltrinelli Libri e Musica
Via Cavour 133 Palermo
Info Tel. 091.781291

Con l’autrice, Marina Minghelli
Presentano Il professore Ignazio Licciardi
e gli studenti universitari del Corso d'insegnamento
di Pedagogia generale dell'Ateneo palermitano
Intervengono Salvatore Gibiino e Domenico Fiore
Cooperativa sociale Pio La Torre - Libera Terra


Il libro racconta l’avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d’Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci.
La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti), ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.
Il racconto di viaggio dell’autrice tiene il filo della narrazione, mostra progressivamente la realtà storica del fenomeno mafioso con le sue peculiarità e differenze e lo intreccia alle vicissitudini di un’esperienza concreta di giovani (anche svantaggiati), che hanno il coraggio di sfidare un ordine dato comebinamovibile.
I lettori desiderosi di conoscere una materia come questa, immersa in un rimosso collettivo del tutto speciale, come viandanti curiosi potranno assaporare un insolito profumo di libertà.

L’Autrice
Marina Minghelli è nata a Roma dove vive. Dopo gli anni dell’insegnamento si dedica completamente alla scrittura, frutto di una ricerca tra discipline antiche e nuovi saperi e la loro contaminazione. A tal fine utilizza linguaggi diversi uscendo così dalle rigide categorie dei generi letterari. Il “narrare” capace di non escludere ma di integrare immaginazione, studi, esperienza e visione, ne costituisce l’anima. Ha pubblicato: Il Quarto Regno-Medusa (Tracce 1992), Medusa – The Fourth Kingdom (City Lights Books, San Francisco 1999), Santa Marina la travestita, Premio Palmi 1998 per la saggistica (Sellerio 1996); A feminine voyage trough memory and myth (New Delhi, 2000); I Tossici – Un viaggio nel Paese dell'Albero della Melarosa (Armando 2008).

Indice:
  • Marina Minghelli, Un “altro” viaggio
  • Calabria
  • Puglia
  • Campania
  • Sicilia
  • Ignazio Licciardi, Postfazione

0 commenti: