Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

sabato 10 luglio 2010

Libero Cinema in Libera Terra

Le tappe e il programma di LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA 13 / 24 luglio 2010
La quinta edizione di LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, manifestazione itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità, presenta nell’edizione 2010 importanti novità: innanzitutto la carovana partirà dal nord Italia a sottolineare il fatto che le mafie non sono solo un problema del sud e farà anche un tappa significativa in Abruzzo. Complessivamente sono sette le regioni coinvolte nel tour di Libero Cinema: Piemonte, Lombardia, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania.
“La conoscenza è il più grande nemico della criminalità organizzata, lavoro e cultura sono intrinsecamente legati e sono questi i valori da difendere nella nostra società” Ettore Scola
“Il cinema è uno strumento necessario per aiutare i giovani ad aprire la mente e a scavare in profondità perché c’è sete di conoscenza, oggi più che mai. Anche il cinema può fare la sua parte nella lotta alle mafie” Don Luigi Ciotti.

L’obiettivo è creare attorno al cinema “piazze universali” di confronto, per sostenere l’impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie anche grazie ai giovani delle cooperative di Libera Terra e promuovere la pratica della legalità in risposta alla violenza mafiosa. Quest’anno Libero Cinema incrocia e anima alcune delle location che ospiteranno i campi della legalità “E!state liberi 2010” a cui partecipano oltre 3000 ragazzi provenienti da tutta Italia. Il progetto è sostenuto da: Fondazione Unipolis, si avvale della collaborazione delle cooperative di Libera Terra e del contributo di BNL, Coop Adriatica, CMC.
IL PROGRAMMA. Il tour 2010 comincia il 13 luglio in Piemonte, a San Sebastiano da Po (TO) – nel bene confiscato Cascina Caccia, per proseguire il 14 in Lombardia a Galbiate (LC) - Villa Coco Trovato, altro bene confiscato, e il 15 a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ), uno dei Comuni colpiti dal terremoto. Dal 17 al 20 luglio la carovana sarà in Sicilia: Corleone, Monreale, Paceco, Belpasso; poi sarà la volta della Calabria a Polistena; in Puglia a Mesagne e la tappa finale il 24 luglio a Castel Volturno, per portare, in alcuni dei luoghi simbolo della lotta alla criminalità, film significativi e di forte impegno civile. Le proiezioni sono alle ore 21, l’ingresso è gratuito.

Le Tappe Siciliane:

  • Sabato 17 luglio Paceco (TP) Piazza Vittorio Emanuele È tempo di cambiare di Fernando Muraca
  • Domenica 18 luglio Corleone (PA) Villa comunale ore 20 Si muore perché si è soli - storie di semplici eroi dell'associazione Culturale " La Ribalta" ore 22 Angela di Roberta Torre
  • Lunedì 19 luglio Monreale (PA) Piazza Guglielmo Rough Cut di Firouzeh Khosrovani e Persepolis di Marjane Satrapi
  • Martedì 20 luglio Belpasso (CT) Località Casabianca Rachel di Simone Bitton e Ti Aspetto Fuori

0 commenti: