Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

giovedì 29 ottobre 2009

L'Italia unita tra Correggio e l'Alto Belice Corleonese

E' da pochi giorni in libreria il libro di Antonio Roccuzzo "L'ITALIA A PEZZI. Cosa unisce Catania e Reggio Emilia?" (Laterza, E. 15,00).
Il volume, attraverso il racconto di alcune esperienze di vita sociale delle due province, fa un confronto tra la realtà di "due Italie" apparentemente distanti e profondamente diverse.
Reggio Emilia stereotipo di un modello che, pur con qualche crepa, funziona grazie alla coesione sociale e a un diffuso senso civico. Catania sorta di Sodoma e Gomorra stretta nella morsa della mafia...
Ma anche nel ventre pasciuto dell'Emilia si annida la criminalità organizzata.
Queste due Italie, l'Emilia e la Sicilia, poi a volte trovano felici momenti di incontro grazie ad esperienze sostenute dalla rete associativa di "Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie": ne è testimonianza il racconto breve della campagna "Un trattore per una terra Libera dalla mafia" voluta dalle comunità della zona di Correggio a favore della Cooperativa palermitana Pio La Torre - Libera Terra di San Giuseppe Jato.

Il libro verrà presentato domenica 22 novembre alle ore 17,00 presso la Libreria Ligabue di Correggio, in via Conciapelli 16, alla presenza dell'autore Antonio Roccuzzo, giornalista caporedattore del Tg La7 e già collaboratore del giornale "I Siciliani" di Giuseppe Fava e per alcuni anni capocronista della Gazzetta di Reggio nei primi anni '90, e di Roberto Morrione responsabile nazionale di Libera - Informazione.

0 commenti: