Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

lunedì 29 giugno 2009

Libero Cinema in Libera Terra

SICILIA
Palermo, Piazzetta Bagnasco: 11 luglio MilK di Gus Van Sant
Corleone: 12 luglio L’uomo di vetro di Stefano Incerti
Monreale: 13 luglio Pater Familias di Francesco Patierno
Partinico: 14 luglio Vota Provenzano di Salvatore Fronio
Cinisi: 15 luglio L’Onda di Tennis Gansel

"Il cinema, l'arte, la musica possono portare un contributo nella lotta alla criminalità, alle mafie, alla violenza, alla sopraffazione? Noi crediamo di sì..." Così Don Luigi Ciotti ha definito lo spirito che anima LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, manifestazione itinerante giunta alla quarta edizione e che attraverserà il centro-sud dell'Italia dal 7 al 26 luglio portando il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità. Un moderno gruppo di saltimbanchi che percorre le strade del Paese per portare il cinema nelle terre dove operano le cooperative sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.

L'obiettivo è creare attorno al cinema "piazze universali" di confronto, per sostenere l'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie anche grazie ai giovani delle cooperative di Libera Terra e promuovere la pratica della legalità in risposta alla violenza mafiosa.

LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA è promosso da CINEMOVEL FOUNDATION con la presidenza onoraria di ETTORE SCOLA, e da LIBERA: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, fondata da DON LUIGI CIOTTI.

Il progetto è sostenuto da: Casa della Legalità - Presidenza della Regione Lazio, Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità, Provincia Regionale di Palermo, Città di Partinico, Fondazione Unipolis, Sponsor Coop Adriatica, CMC e si avvale della collaborazione delle cooperative di Libera Terra..

IL PROGRAMMA. Un vero e proprio tour di circa venti date in poco più di venti giorni porterà i film in altrettanti luoghi, di cui alcuni sono ormai simbolo della lotta alla criminalità quali Cinisi e Corleone in Sicilia e Castelvolturno in Campania.

Sarà possibile seguire il tour in diretta collegandosi al sito www.cinemovel.tv

0 commenti: