Il progetto di Libera Terra nasce dall'idea della difesa e della promozione della legalità su quei terreni che una volta appartenevano alle mafie. Terreni che vengono restituiti ai territori per un arricchimento sociale e culturale, luoghi di aggregazione, di crescita e di sviluppo in cui il lavoro quotidiano sui campi si integra a momenti di discussione e dibattito nelle realtà territoriali.
Cinemovel e Libera Terra hanno dato vita a Libero Cinema in Libera Terra, per sostenere, attraverso il cinema itinerante, l'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie e promuovere attraverso l'arte la pratica della legalità, in risposta alla violenza mafiosa.
In Libero Cinema in Libera Terra, edizione 2008, l'idea è di dar vita ad una vera e propria carovana che ha come tappe le cooperative di Libera Terra in Puglia, Calabria e Sicilia, con fulcro nell'Alto Belice corleonese, durante la vendemmia.
Fare tappa a Corleone o Cinisi per aprire spazi di discussione e di sostegno all'impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalla mafia.
Le tappe
Sabato 6 settembre
- Mesagne: Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
- Mesagne Fine pena mai di Davide Barletti, Lorenzo Conte
- Palermo p.tta Bagnasco Gomorra di Matteo Garrone
- Monreale, Villa Belvedere Il divo di Paolo Sorrentino
- Altofonte, workshop gratuito ore 17 "L'impegno del cinema itinerante per la legalità"
- Corleone, villa comunale Terra Libera Tutti di Luigi Abramo e Emanuele Piano e Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
- Roccamena, incontro ore 17 "Proposte di integrazione leggi regionali antimafia"
- Cinisi, pizzeria Impastato La Terramadre di Nello La Marca
- San Cipirello, workshop gratuito ore 17 "Legalità e Ambiente"
- Polistena, Biutiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
0 commenti:
Posta un commento