Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

venerdì 7 marzo 2008

Un Trattore donato alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

PIANA DEGLI ALBANESI. (leas) Dall’Emilia arriva un trattore per le terre liberate dalla mafia. E’ stato consegnato ieri mattina ai giovani della cooperativa “Pio La Torre” il mezzo agricolo acquistato grazie ai Comuni di Fabrico, Correggio, San Martino in Rio, Rio Saliceto, Campagnola Emilia e Rolo.

La cerimonia si è tenuta presso l’agriturismo “Portella della Ginestra”. A spiegare la scelta è Roberto Ferrari, sindaco di Fabbrico: “E' vero che in Emilia esiste una maggiore partecipazione civile, ma certo non siamo invulnerabili. Assistiamo, infatti, alle prime infiltrazioni criminali tra le imprese sane. E que
sto ha convinto molte persone ad aderire alla raccolta, non ancora ultimata”. La cifra necessaria per pagare il trattore dovrebbe però essere disponibile entro maggio.

A dare una grossa mano sarà la Camera del Lavoro di Correggio. Un incoraggiamento alle coop del Consorzio Sviluppo e legalità, guidato da Enzo Di Girolamo, è giunto ieri dal Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone: “Sono puri ed è su queste basi che bisogna contare per portare avanti la Sicilia”. Per Elio Sanfilippo della Legacoop, “questi ragazzi stanno diventando imprenditori sociali. Per questo puntiamo ad elevare la competitività dei loro prodotti”. Una riflessione più amara la fa invece Umberto Di Maggio, responsabile di Libera Palermo: “E' duro pensare che il maggiore sostegno non venga da questa terra. Forse c'è ancora da seminare”.

A guardarlo, il “Landini Vision” somiglia ai tanti trattori che si vedono nelle campagne attorno a Portella della Ginestra. Ma quello consegnato ieri mattina ha una marcia in più: “la speranza”.

fonte GDS del 6 marzo 2008 - Leandro Salvia

Servizio su Tele Jato
Foto della giornata

1 commenti:

Anonimo ha detto...

siete grandi

Roberto