Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

domenica 18 gennaio 2009

Lavori in corso all'agriturismo Terre di Corleone

In Contrada Gorgo del Drago è in via di completamento un complesso agrituristico che costituirà il centro vitale dell’intera azienda. La contrada, ubicata nel territorio amministrativo del Comune di Corleone, si raggiunge agevolmente percorrendo da Corleone, per circa 8,5 Km, la SS118.

L’agriturismo si colloca all’interno di un interessante complesso paesaggistico di grande interesse naturalistico, costituito da un possente massiccio calcareo (estrema propaggine di Rocca Busambra) e dal fiume Saladino, lungo il cui percorso si trovano le Gole del Drago, biotipo naturale caratterizzato da rocce scavate dall’acqua ricche di una flora lussureggiante ed una fauna ricca e variegata.

L’area di Forma irregolare, si affaccia a strapiombo sul fiume sottostante rendendo suggestive la vista sulla vallata. Le parti caratterizzate dalla prevalenza di roccia affiorante sono ricoperte da una sporadica macchia mediterranea che si infittisce man mano che si scende verso al fiume sottostante e che viene sostituita dai coltivi nelle zone meno acclivi su cui si apre la vista. Il paesaggio circostante è, quindi, quello tipicamente agrario punteggiato qua e la da emerge ambientali di notevole interesse e dominato a NO dall’imponente presenza della Rocca Busambra.

L’agriturismo, oltre alle strutture murarie, sarà dotato di un complesso polifunzionale composto da campo di bocce, calcetto, parco giochi per bambini, di una vasta area circostante agli edifici opportunamente sistemata con pavimentazione dalla percorribilità pedonale, ciclabile e carrabile, di un’area di parcheggio e di tutti i servizi necessari al corretto funzionamento. In particolare sono in via di completamento i lavori per la sistemazione della strada di accesso al sito, nonché l’escavazione di un pozzo che assicurerà, una volta accertata l’eventuale potabilità dell’acqua, il pieno soddisfacimento delle esigenze idriche. Sono presenti, all’uopo, anche due riserve idriche che in fase iniziale saranno alimentate da autobotti autorizzate a tale servizio. Gli spazi esterni saranno corredati da adeguato impianto di illuminazione e l’intero complesso verrà allacciato al sistema fognante con scarico nell’impianto di depurazione aziendale.

Le dimensioni dell’agriturismo, con una superficie coperta di 528 m2, prevedono la presenza di massimo16 posti letto suddivisi in 2 camere doppie e tre bilocali accessibili ai portatori di handicaps, tutti dotati di servizi igienici indipendenti. Il fabbricato destinato al ristorante per un massimo di 88 coperti consta di una sala principale ed una laterale, office, sala vendita, cucine, deposito alimenti, servizi igienici per gli ospiti e per il personale, camera per il personale dotata di bagno ed un locale impianti.
Tutti i locali saranno provvisti di adeguato impianto di climatizzazione e nel locale ristorante verrà collocato anche un termocamino alimentato a pellet e dei pannelli solari collegati all’impianto idrico. Per il funzionamento dell’intero complesso è necessario l’impiego costante e continuato di almeno 2 unità lavorative con la possibilità di affidarsi anche a collaborazioni esterne.

Campo di lavoro all'agriturismo TERRE DI CORLEONE
Affidamento Agriturismo "Terre di Corleone"





0 commenti: