Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

Dana il tuo 5X1000 alla coop. Pio La Torre - Libera Terra

lunedì 7 aprile 2008

Un secondo trattore cingolato per produrre il vino "Cento Passi"

Dopo la consegna, il 5 marzo scorso, del trattore gommato Landini 105 Vision alla cooperativa Pio La Torre – Libera Terra, il comitato “Un trattore per una terra Libera dalla mafia”, formatosi nel distretto reggiano di Correggio e composto da una decina di associazione con il patrocinio dei sei Comuni della zona, ha deciso di proseguire la campagna con l’obiettivo di acquistare un secondo trattore Landini: un cingolato “Trekker” 85 cavalli.

La donazione del primo trattore è avvenuta in anticipo rispetto alla data originariamente prevista per il 1° maggio, grazie al successo e all’adesione popolare riscontrati nel correggese alle numerose cene e pranzi di solidarietà, alle diverse feste e iniziative finalizzate al finanziamento della campagna. Tante sono state anche le offerte di cittadini, associazioni, lavoratori dell’industria, ditte private e cooperative, che assieme ai contributi dei Comuni di Campagnola Emilia, Correggio, Fabbrico, Rio Saliceto, Rolo e S.Martino in Rio hanno decretato il successo della campagna.

Il nuovo trattore cingolato permetterà in particolare alla Pio La Torre di coltivare al meglio i vigneti per la produzione del vino biologico “I cento passi”, già proposto da altre due cooperative sociali palermitane associate a Libera: la Placido Rizzotto e la Lavoro e Non Solo. I vigneti, rimasti per anni abbandonati dopo la confisca alla mafia e prima dell’assegnazione alla cooperativa, hanno urgenza di essere trattati al meglio con mezzi adeguati ed efficienti.

Per raggiungere questo nuovo traguardo il Comitato reggiano ha in programma diverse iniziative di raccolta fondi che culmineranno il 1° maggio 2008 a Correggio alla presenza di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale dell’associazione Libera. A Don Ciotti e a Salvatore Gibiino, presidente della Coop Pio La Torre – Libera Terra, verranno consegnate simbolicamente le chiave dei due trattori Landini assieme ad altre due attrezzature: un atomizzatore donato dall’UISP di Reggio Emilia e un aratro polivomere per vigneti offerto dai distretti sociali di Coop Consumatori Nordest della provincia di Reggio Emilia.

Info gpelliciardi@comune.correggio.re.it

0 commenti: